Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

LINEA tramviaria T2

gli aggiornamenti per il nostro territorio

Data :

28 ottobre 2026

Categorie:
Comune
LINEA tramviaria T2
Municipium

Descrizione

 
LINEA TRAMVIARIA T2
GLI AGGIORNAMENTI PER IL NOSTRO TERRITORIO
 
A seguito di formale richiesta di chiarimenti inviata dal Comune di Val Brembilla, l'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Bergamo ha fatto chiarezza sul futuro della linea tramviaria T2 e sul destino delle linee di autobus della valle, rispondendo alle preoccupazioni riguardanti possibili tagli o cambi obbligatori per studenti e lavoratori.
 
I punti principali emersi dal confronto:
* Garanzie per le famiglie e la scuola: L'Agenzia ha confermato ufficialmente che gli orari delle corse scolastiche non subiranno alcuna modifica fino a giugno 2027, mettendo così in sicurezza l'anno scolastico in corso.
* Tavolo tecnico e coinvolgimento del territorio: È stata accolta la richiesta di non calare le decisioni dall'alto. A breve verrà convocato un incontro ufficiale tra l'Agenzia e le amministrazioni locali per valutare insieme la riorganizzazione dei bus e l'integrazione delle tariffe.
* Inaugurazione della linea T2: TPL Bergamo ha ammesso che non esiste ancora una data definitiva per il nuovo tram, impegnandosi a informare il Comune non appena sarà disponibile un cronoprogramma certo.
 
Il Comune di Val Brembilla continuerà a mantenere alta l'attenzione. L'obiettivo al prossimo tavolo tecnico resta quello di dare voce alle necessità di tutti i cittadini, affinché la nuova linea T2 rappresenti un'effettiva opportunità di sviluppo e non un disagio per il territorio.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2026, 08:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot