Descrizione del progetto

L’intervento è stato ammesso a contributo (rif. BURL serie Ordinaria n. 20 del 18 maggio 2016) in quanto è risultato coerente con quanto richiesto nel “Bando per la riqualificazione energetica degli edifici di proprietà dei Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti, delle Comunità Montane, delle fusioni e delle unioni di comuni”, di cui all’Asse prioritario IV del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), gli interventi previsti in progetto consentiranno l’adeguamento dell’edificio al rispetto dei requisiti minimi prestazionali previsti dalla dgr 3868/2015 (nel caso specifico i requisiti e le prescrizioni previste per gli interventi di “ristrutturazione importante di secondo livello” come definiti dal dduo 6480 del 30/07/2015, in quanto l’intervento si configura come tale.

gli interventi previsti in progetto consentiranno una riduzione almeno del 30% dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile EPgl,nren complessivo e una riduzione almeno del 20% dell’indice di prestazione energetica globale totale EPgl,tot complessivo, rispetto a quello dello stato di fatto dell’edificio. L’impianto di riscaldamento continuerà ad essere alimentato a gas metano. Non si prevede la trasformazione di impianti centralizzati in impianti autonomi. È stata redatta diagnosi energetica contenente le informazioni minime di cui all’Allegato 2 del d.lgs. 102/2014.

Le opere si riassumono in:

  1. Isolamento termico con formazione cappotto esterno ed isolamento sottotetto - Coibentazione del solaio confinante con sottotetto non isolato mediante realizzazione di controsoffitto con struttura portante metallica, lastra di cartongesso e sovrastante materassino isolante in lana di roccia dello spessore di circa 18 cm; - Realizzazione di nuova coibentazione con rivestimento a cappotto delle murature perimetrali della porzione di edificio oggetto dell’intervento, mediante posa di lastre in schiuma poliuretanica e lastre di polistirene espanso sinterizzato (EPS) con spessori variabili da 10 a 16 cm, posa rete di armatura ed intonaco di finitura; - Formazione di spallette e architravi delle aperture a raccordo fra il nuovo cappotto e l'esistente previa demolizione di quelle esistenti al fine di correggere i ponti termici; - Tinteggiatura delle pareti, intonacate a civile con idropittura ad alta idrorepellenza con pigmenti resistenti alla luce.
  2. Sostituzione apparecchi d’illuminazione - Sostituzione di alcuni apparecchi d’illuminazione di vecchia concezione con apparecchi piùperformanti a tecnologia LED che rispettano i requisiti minimi definiti dai regolamenti comunitariemanati ai sensi della direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e le normative d’impianto previstedalle norme UNI e CEI vigenti.
Riepilogo della spesa a progetto
Lavori a base d’asta 170.000,00 €
Costi specifici per la sicurezza 25.000,00 €
TOTALE LAVORI 195.000,00 €
I.V.A. sui lavori (22 %) 42.900,00 €
Gestione tecnica 19.500,00 €
CNPAIA 4% e I.V.A. 22% su gestione tecnica 5.241,60 €
Collaudi compreso I.V.A. 22% e Cassa 4% 2.500,00 €
Certificazioni e diagnosi energetiche 4.000,00 €
I.V.A. 22% su certificazioni energetiche e cassa 4% 1.075,20 €
Cartellonistica e spese di pubblicazione 500,00 €
Imprevisti 4.283,20 €  
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE 80.000,00 €
TOTALE GENERALE 275.000,00 €
Descrizione degli atti amministrativi
  1. deliberazione della Giunta Comunale n. 165 del 11/11/2015, di approvazione del Progetto preliminare;
  2. deliberazione della Giunta Comunale n. 91 del 08/06/2016, di approvazione del Progetto definitivo-esecutivo;
  3. determinazione n. 277 del 06/09/2016, di aggiudicazione definitiva dell'appalto dei lavori di “Riqualificazione energetica dell'edificio adibito a Scuola Elementare” all'Impresa Nuova Carminati Srl (C.F. e P.IVA 02944270160) di San Giovanni Bianco (BG), con sede in Via Centrale Bergamasca 11, per l’importo di € 166.649,76, IVA esclusa, per complessivi € 203.312,71, IVA 22% inclusa;
  4. verbale di consegna e inizio lavori in data 27/09/2016;
  5. determinazione n. 382 del 21/11/2016, di approvazione del 1° S.A.L. dei lavori di cui all’oggetto, per € 91.833,39, IVA esclusa e liquidazione del certificato di pagamento n. 1, per complessivi € 91.374,22, IVA esclusa ed € 111.476,55, IVA 22% inclusa;
  6. determinazione n. 309 del 22/08/2017, di approvazione del 2° S.A.L. dei lavori di cui all’oggetto, per € 150.293,81, IVA esclusa e liquidazione del certificato di pagamento n. 2, per complessivi € 58.168,12, IVA esclusa ed € 70.965,11, IVA 22% inclusa;
  7. determinazione n. 388 del 13/10/2017, di approvazione del 3° S.A.L., pari al finale, dei lavori di cui all’oggetto, per € 166.640,64, IVA esclusa e liquidazione del certificato di pagamento n. 3, per complessivi € 16.265,10, IVA esclusa ed € 19.843,42, IVA 22% inclusa;
  8. ultimazione dei lavori in data 01/09/2017;
  9. determinazione n. 29 del 05/02/2018, di approvazione del Certificato di regolare Esecuzione, dei lavori di cui all’oggetto, per € 166.640,64, IVA esclusa;
  10. deliberazione della Giunta Comunale n. 31 del 27/02/2017, di approvazione del Progetto definitivo-esecutivo per i lavori di “Sostituzione del generatore di calore delle scuole elementari” – il lavoro consente una ulteriore riduzione degli indici di prestazione energetica dell’edificio, come puntualmente documentato nel progetto. In particolare l’indice di prestazione energetica Epgl.nren viene ulteriormente ridotto da 310 a 302,8 kW/mq*a, e l’indice di prestazione energetica Epgl. tot viene ulteriormente ridotto da 322,1 a 314,7 kW/mq – Costo totale delle opere € 34.160,00;
  11. autorizzazione di Regione Lombardia all’utilizzo del ribasso d’asta – opere aggiuntive nell’ambito dell’intervento di efficientamento energetico finanziato dal bando POR FESR 2014 – 2020 per la sostituzione del generatore di calore con uno più efficiente e di potenza inferiore;
  12. determinazione n. 159 del 29/05/2018, di aggiudicazione definitiva dell'appalto dei lavori di “Sostituzione del generatore di calore delle scuole elementari” alla Ditta FMS Impianti Tecnologici Srl (C.F. e P.IVA 03452080165) di San Giovanni Bianco (BG), con sede in Via Paolo Boselli 36/A, per l’importo complessivo pari ad € 33.908,34, IVA inclusa;
  13. verbale di consegna e inizio lavori opere di sostituzione generatore di calore in data 18/06/2018.

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