
Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:
- interventi in materia di turismo
- interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
La norma nazionale dà facoltà alle amministrazioni comunali, con proprio Regolamento, di adottare o meno l'imposta a seconda di autonome esigenze di bilancio o scelte politiche.
L'imposta di soggiorno della Città di Bergamo è stata istituita con Deliberazione del Consiglio Comunale 12/12/2011, n. 213 e decorre dal 01/01/2012.
Presupporto dell'imposta è il pernottamento (a persona per notte) nelle strutture ricettive, nonché negli immobili destinati alla locazione breve, ubicati nel territorio del Comune di Bergamo.