Martedì 21 Settembre 2021, ore 08:15

Nei mesi scorsi, il Comune di Val Brembilla, con il patrocinio del Comune di Taleggio, ha indetto un bando di concorso, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, dal titolo “LE RICETTE DEI NOSTRI NONNI”.

Il concorso si colloca nell’ambito delle iniziative promosse per la cultura, il sociale e le politiche giovanili con la finalità di favorire tra i nostri ragazzi un’educazione alimentare e, allo stesso tempo, una riscoperta delle nostre tradizioni. I partecipanti dovevano infatti proporre le ricette dei nonni, quei piatti che si mangiavano “una volta” e che i nostri nonni ancora preparano per il pranzo della domenica. Obiettivo del bando è anche favorire una visione positiva del nostro passato, dell’età anziana e valorizzare i rapporti tra le generazioni ed i legami famigliari.

Attraverso la traccia “Le ricette dei nostri nonni” gli alunni dovevano presentare una ricetta culinaria del nostro passato, preparata con prodotti poveri e del territorio, erano ammesse ricette per la preparazione di antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci.

Al bando di concorso hanno partecipato n.21 alunni, di seguito elencati:

1. Sana Alessia con la ricetta “Salsiccia e Polenta”.
  2. Forcella Mattia con la ricetta “Polenta e Osèi”.
  3. Locatelli Medea con la ricetta “Strudel di Spinaci”.
  4. Pesenti Anna con la ricetta “Coniglio con patate al forno”.
  5. Teruzzi Riccardo con la ricetta “Chisol”.
  6. Del Prato Alessandro con la ricetta “Ravioli di mais con paruk”.
  7. Offredi Silvia con la ricetta “Polenta Concia”.
  8. Ratti Diego con la ricetta “Brasato con Polenta”.
  9. Genini Alice con la ricetta “Nosecc”.
  10. Arnoldi Martina con la ricetta “Casoncelli alla bergamasca”.
  11. Facoetti Paola con la ricetta “Nosecc”.
  12. Carminati Roberto con la ricetta “Polenta e Oselì scapacc”.
  13. Abibatou Coulibaly Sy con la ricetta “Riso Rosso con Pesce”.
  14. Milesi Valentina con la ricetta “Torta di Mele”.
  15. Cortinovis Andrea con la ricetta “Caronsei de Càdelfoia”.
  16. Ghisalberti Mariasole con la ricetta “Pavlova della nonna”.
  17. Pasinetti Lisa Alessia con la ricetta “gallina nostrana ripiena bollita”.
  18. Belli Giorgia con la ricetta “Pizzoccheri”.
  19. Gervasoni Francesco con la ricetta “Luganega con panna e polenta”.
  20. Musitelli Ketrin con la ricetta “Chissol”.
  21. Moretti Gaia con la ricetta “Polenta contadina”.

Tutte le ricette presentate sono state valutate da una Commissione composta dai ristoratori di Val Brembilla  e di Taleggio che hanno così decretato i primi tre classificati:

1. Pasinetti Lisa Alessia con la ricetta “gallina nostrana ripiena bollita”.
  2. Offredi Silvia con la ricetta “Polenta Concia”.
  3. Teruzzi Riccardo con la ricetta “Chisol”.

Il 1° premio è stato pertanto assegnato a Pasinetti Lisa Alessia per la ricetta “gallina nostrana ripiena bollita” e alla relativa classe di appartenenza, 3^A, è stato erogato un contributo del valore di € 150,00.

Il 2° premio è stato pertanto assegnato a Offredi Silvia per la ricetta “Polenta Concia” e alla relativa classe di appartenenza, 3^B, è stato erogato un contributo del valore di € 100,00.

Il 3° premio è stato pertanto assegnato a Teruzzi Riccardo per la ricetta “Chisol” e alla relativa classe di appartenenza, 1^B, è stato erogato un contributo del valore di € 50,00.

In allegato, trovate:

• Il testo integrale del bando di concorso;
  • Le 21 ricette presentate.

Si ringrazia l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” per la disponibilità a collaborare all’iniziativa e i 21 ragazzi che si sono impegnati a presentare una propria ricetta.

Vi invitiamo a consultarle e, perché no, a prepararle per i Vostri pranzi della domenica… BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!