Quando: 
da Sabato 8 Ottobre 2022, ore (Tutto il giorno) a Domenica 9 Ottobre 2022, ore (Tutto il giorno)
Dove: 
Largo Presidente Carlo Azeglio Ciampi, 1
Descrizione: 

L’ 8 e il 9 ottobre 2022 la città di Bergamo ospiterà 500 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia che saranno protagonisti di un fitto programma di incontri, dialoghi, laboratori, convegni, prodotti artistico-culturali realizzati in forma partecipativa per valorizzare le esperienze di dono e di impegno giovanile che cambiano le nostre comunità. Un appuntamento organizzato in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato (https://www.capitaleitalianavolontariato.it/) che vuole mettere al centro le forme di partecipazione e di dono che i giovani praticano in tutta Italia e che aprono uno spiraglio di fiducia per il futuro delle nostre comunità.

L’evento si aprirà il sabato mattina con un convegno, per continuare nel pomeriggio con la partecipazione dei 500 ragazzi e ragazze a 10 gruppi di lavoro durante i quali si confronteranno per produrre altrettante lettere all’Europa. Nella serata del sabato sono previste l’organizzazione di una cena ed un evento aggregativo per coinvolgere tutti i ragazzi. Domenica mattina i giovani continueranno la loro partecipazione ai gruppi di lavoro nella suggestiva location di Città Alta per concludere con un convegno finale nel pomeriggio di domenica 9 ottobre 2022. Per conoscere più dettagli sull’evento clicca qui.

Per riuscire ad accogliere al meglio tutti i giovani CSV Bergamo è alla ricerca di volontari che possano supportare l’organizzazione di questi due giorni di iniziative nei diversi luoghi della città.
 
COSA DOVRANNO FARE I VOLONTARI?
Ai volontari è chiesta la disponibilità a supportare l’intera gestione dell’evento, che si articolerà in:

  • accoglienza dei giovani;
  • distribuzione dei pasti;
  • gestione logistica dei luoghi di ospitalità dei ragazzi;
  • supporto della gestione dei 10 gruppi di lavoro;
  • supporto organizzativo durante gli eventi in plenaria.

QUANDO E QUANTA DISPONIBILITÀ È RICHIESTA?
Ai volontari è richiesta la disponibilità nelle giornate di sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre 2022. Turni e orari verranno comunicati in seguito.

DOVE?
I volontari saranno operativi nella città di Bergamo (città bassa e città alta):

  • per l’accoglienza iniziale presso la tenso struttura in Piazzale Alpini;
  • negli spazi in cui verranno realizzati i 10 gruppi di lavoro;
  • nei punti di ospitalità in cui pernotteranno i ragazzi;
  • al Seminario di Bergamo per l’evento conclusivo.

COSA VERRÀ GARANTITO AI VOLONTARI?
Badge di riconoscimento, cena conviviale sabato 8 ottobre, formazione e copertura assicurativa.

I volontari saranno accompagnati nel percorso dal personale di CSV; è previsto un momento di formazione per martedì 27 settembre alle 17.30 nell’Aula Corsi di CSV (Bergamo, via Longuelo 83).
 
Chi fosse interessato a candidarsi come volontario o volontaria deve compilare l’apposito modulo disponibile cliccando qui, e sarà poi ricontattato dallo staff di CSV. Per maggiori informazioni scrivere a cittadini.bergamo@csvlombardia.it  o telefonare allo 035.234723.