Giovedì 4 Giugno 2020, ore (Tutto il giorno)
Largo Presidente Carlo Azeglio Ciampi, 1

Con la Legge di Bilancio 2020, dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU, che riunisce in un’unica imposta sia la precedente IMU sia la TASI.

Resta confermata l'esenzione per le abitazioni principali non di lusso (categorie catastali dalla A2 alla A7) e pertinenze .

Come previsto dal Decreto legge 19/05/2020, n. 34, art. 177, in considerazione degli effetti connessi all’emergenza sanitaria da Covid-19, per l’anno 2020 non è dovuta la prima rata dell'IMU per:

• immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali,
  • immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili dell’agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Gli immobili posseduti dai pensionati AIRE dal 2020 non beneficiano più dell’esenzione per l’abitazione posseduta in Italia e sono soggetti alla nuova IMU.

Per quanto riguarda i fabbricati rurali strumentali ed i beni merce che prima erano esenti IMU, dal 2020 sono soggetti ad IMU.

Le scadenze sono il 16 Giugno 2020 per l’acconto e il 16 Dicembre 2020 per il saldo.

Solo per il 2020 l’ACCONTO dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nel 2019 per IMU e TASI.

È disponibile il CALCOLATORE IMU 2020 che permette di calcolare la rata IMU 2020 in acconto applicando l’aliquota pari alla somma delle aliquote IMU+TASI 2019.

Entro il prossimo 31 luglio il Consiglio Comunale delibererà le nuove aliquote IMU 2020, da utilizzarsi per il calcolo definitivo in sede di calcolo della rata a saldo di dicembre, a conguaglio.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Tributi al n. 0345 330011, interno 6, o all'indirizzo g.carminati@comune.valbrembilla.bg.it.