Mercoledì 9 Marzo 2022, ore (Tutto il giorno)
Largo Presidente Carlo Azeglio Ciampi, 1

Si avvisa che, dopo il primo incontro tenutosi il 20 dicembre, sempre in modalità online, Europe Direct Lombardia organizza per il prossimo 9 marzo nell'ambito della  Conferenza sul futuro dell'Europa il secondo dialogo dei cittadini europei in Lombardia.
Un momento di confronto e discussione, che, a partire dalle ore 9.30, sarà un vero e proprio esercizio di democrazia, per dare voce alle cittadine e ai cittadini rispetto ai loro bisogni e priorità del presente e del futuro. Tre i temi fondamentali dell’iniziativa: democrazia, diritti e valori.
Tre dei pilastri fondanti dell'Unione Europea, fin dalla sua nascita e che, oggi più che mai, meritano di avere un ruolo centrale all'interno dell'agenda pubblica e politica.

Si parlerà di:
donne e delle loro difficoltà accentuate dalla pandemia, di parità di genere, discriminazioni e abusi che le persone subiscono ancora oggi per motivi razziali, sociali, di religione o di opinione.
- di valori, di uguaglianza e inclusione, il cuore pulsante dell'UE, tanto promossi e difesi dal Presidente David Sassoli
- di democrazia, rispetto a come la viviamo oggi nella vita di tutti i giorni.

L'iniziativa sarà strutturata in due momenti:
- un primo momento in plenaria con importanti contributi di esponenti delle istituzioni europee e della società civile
- un secondo momento di confronto con cittadini e cittadine organizzato in due stanze di dialogo virtuali separate:
1. Democrazia europea
2. Diritti
e valori
Raccoglieremo le loro proposte, anche e soprattutto rispetto a quelle già emerse sulla piattaforma digitale multilinguedell'Unione europea.

Tra gli ospiti:
- rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo in Italia,
- Virgilio Dastoli, Professore di Diritto dell’Unione europea, Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia
- Isa Maggi, Fondatrice degli Stati Generali delle Donne, Rete Europea delle Donne e promotrice dello Sportello Donna di Pavia Start UP Imprese su creatività e innovazione che sarà collegata con noi dal padiglione italiano dell'Expo di Dubai dove proprio in quei giorni sarà presentata la Carta di Dubai
- Cristiana Carletti, Professore associato di Diritto Internazionale Università degli Studi Roma Tre e Membro del Comitato Tecnico Scientifico sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia.

Modalità di iscrizione
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando il modulo online sulla piattaforma Eventbrite, indicando alla voce "moduli aggiuntivi" il dibattito di approfondimento scelto tra:
1. Democrazia europea
2. Diritti e valori
oppure scrivere a europedirect@regione.lombardia.it  indicando il proprio nome e cognome, specificando se si è cittadini o rappresentanti di associazioni/enti del territorio e il dibattito di approfondimento scelto tra quelli indicati sopra (democrazia europea, diritti e valori).

Il dialogo si terrà sulla piattaforma Zoom Meeting il cui link sarà comunicato in seguito all’iscrizione.

Per informazioni:
Europe Direct Lombardia