Con la presente si comunica che, sabato 16 luglio 2022, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Brembilla, sono in pogramma 3 cerimonie:
- ore 18.30 ritrovo presso il sagrato della Chiesa parrocchiale per corteo e cerimonia di intotolazione dei parcheggi comunali Nikolajewka, Monte Grappa e Milite Ignoto.
- a seguire, cerimonia di benedizione del monumento ai Martiri della Libertà di via Rizzi a seguito dei lavori di restauro.
– ore 20.30 inaugurazione della targa commemorativa realizzata a ricordo di tutti gli insigniti val brembillesi della medaglia d’onore conferita con Decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Con la volontà di voler commemorare i nostri concittadini deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, codesta amministrazione ha fatto realizzare una targa in legno recante i nominativi di tutti i val brembillesi deportati nei campi di concentramento della seconda guerra mondiale e ai quali, negli anni passati, è stata conferita la medaglia d'onore ex L. 296/2006.
La targa verrà successivamente posizionata nell'aula magna della Scuola Secondaria di primo grado di Val Brembilla affinché le future generazioni possano vedere e non dimenticare.
I parenti degli insigniti e l'intera cittadinanza è inviata a partecipare alle cerimonie in oggetto.