Quando: 
da Giovedì 1 Settembre 2022, ore (Tutto il giorno) a Venerdì 30 Settembre 2022, ore (Tutto il giorno)
Dove: 
Largo Presidente Carlo Azeglio Ciampi, 1
Descrizione: 

Si avvisa che la Fondazione della Comunità Bergamasca ha pubblicato una serie di bandi rivolti ai giovani e alla terza età:

-  BANDO N. 9 – FRAGILITÀ E DISAGIO MINORILE (budget 70 mila euro)

Il Bando, con il contributo di Fondazione F.A.CE.S. – Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli e di FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo (per complessivi 30 mila euro), finanzia azioni rivolte ad adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà, per migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione. Particolare attenzione è rivolta ai NEET (giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono né occupati, né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione) e al loro coinvolgimento attraverso spazi di ascolto e aggregazione, attività di formazione, sostegno allo studio, doposcuola, percorsi di orientamento al mondo del lavoro; ai minori migranti, specialmente a coloro che sono nati in Italia (seconde generazioni); ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

BANDO N. 10 – INTERVENTI A FAVORE DELLA TERZA ETÀ (budget 50 mila euro)

Il Bando finanzia iniziative a favore della fascia più debole della popolazione anziana, con particolare attenzione alla sperimentazione di iniziative innovative o che rispondono a bisogni emergenti. Gli obiettivi sono quelli di migliorare la qualità della vita delle persone anziane in situazione di svantaggio e delle loro famiglie; alleviare la solitudine e la povertà relazionale, contrastando le conseguenze dell’isolamento; ricomporre le distanze fra territori con particolare attenzione ai bisogni sociali dei residenti nei quartieri marginali delle aree urbane o nelle comunità rurali e di montagna.

- Si ricorda inoltre che sono ancora aperti il Bando Bergamo Capitale Italiana del Volontariato e il Bando Povertà Abitativa.

Per informazioni e assistenza alla compilazione è possibile contattare la Fondazione della Comunità Bergamasca da lunedì a giovedì dalle ore 9 alle ore 16.