da Martedì 27 Aprile 2021, ore 11:00 a Sabato 31 Luglio 2021, ore 00:00

I cittadini residenti nel Comune che possiedono i requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287 e non risultino già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari possono presentare domanda per l'iscrizione negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte di Assise o di Corte di Assise di Appello entro il  31 LUGLIO 2021.

I requisiti necessari per essere iscritti nei suddetti elenchi sono i seguenti:

a)    Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b)    Buona condotta morale;
c)    Età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;
d)    Licenza scuola media di primo grado per i giudici di Corte di Assise;
e)    Licenza scuola media di secondo grado per i giudici di Corte di Assise di Appello.

Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare:

a)    i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
b)    gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
c)    i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda dovrà essere redatta sull'apposito modulo qui allegato.

PDF icon Avviso Aggiornamento Albo50.07 KB
Microsoft Office document icon Domanda iscrizione31.5 KB