da Venerdì 1 Ottobre 2021, ore (Tutto il giorno) a Martedì 30 Novembre 2021, ore (Tutto il giorno)
Largo Presidente Carlo Azeglio Ciampi, 1

Per poter svolgere la funzione di SCRUTATORE di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’ufficio elettorale.

Nell’albo di scrutatore vengono inseriti gli elettori del Comune che hanno presentato apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

1. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti (ora medici S.S.N.);
  4. I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  5. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, procede alla nomina degli scrutatori da destinare ai seggi elettorali scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo; inoltre procede, alla formazione della graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento. (E’ infatti possibile rinunciare per grave impedimento da comunicare al sindaco entro quarantotto ore dalla notifica della nomina).

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione ogni anno. Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo entro il mese di dicembre di ogni anno.

Le domande devono essere presentate entro il 30 Novembre di ogni anno.

Per eventuali richieste di informazioni telefonare all'ufficio Elettorale del Comune di Val Brembilla al numero 0345/330011 - interno 1.

Si allega di seguito il modulo per la domanda.

PDF icon domanda_scrutatore.pdf188.91 KB